top of page
antoniettamasina

THE NEON DEMON

Aggiornamento: 5 mar 2022

TRAMA

Jesse, un’aspirante modella, si trasferisce a Los Angeles, dove viene reclutata da un magnate della moda come la sua musa. Entrando nell’industria della moda, scopre che la sua vitalità e la giovinezza sono divorate da un gruppo di donne ossessionate dalla bellezza, che useranno ogni mezzo per ottenere ciò che ha.

Nicolas Winding Refn è un regista, sceneggiatore e produttore cinematografico danese annoverato insieme a Lars von Trier come uno degli autori più significativi del cinema danese; i suoi film si sono diffusi in tutto il mondo conquistando una nutrita schiera di ammiratori. Ha vinto il Prix de la mise en scène per Drive alla 64ª edizione del Festival di Cannes.

Questo controverso NEON DEMON che ha diviso pubblico e critica in maniera decisa ed estrema, è un atto d’amore assoluto verso l’essenza stessa del cinema e del FARE CINEMA.

Refn visibilmente si diverte, se ne frega di piacere o di esser coerente con ciò che ha fatto fin’ora. Questa leggera metafora sul mondo della moda (la sempliciotta di campagna che pensa di essere arrivata, ma viene letteralmente fagocitata da un mondo più grande di lei… dove sopravvive davvero solo il più forte), viene messa a servizio di un videoclippone elegante, ipnotico… tutto musica e immagini top. Questa è una fiaba nera che non vuole esser profonda, e lascia tutto in superficie… perché il cinema nella sua essenza è “superficie”: è immagine che parla agli occhi. Le grandi trame ogni tanto, lasciatele ai libri. Questo è cinema, fatto con un divertimento invidiabile, a cui ci si deve approcciare come quando si ascolta una bella composizione… che senso deve avere una bella musica per emozionare toccando le corde dell’anima, facendoci rizzare i peli sulle braccia? Molta gente ha dimenticato come si può godere del cinema semplicemente sedendosi davanti allo schermo e facendo un bel viaggio.

Sembrano più interessati a segnare sul libricino quello che secondo loro non va. Certi critici han scritto “RIP, REFN”… mi chiedo cosa han saputo dare loro al mondo fino ad oggi (nel bene, e nel male) parlando solo del lavoro altrui. Siamo alle solite: loro non capiscono niente, e proprio per questo “pretendono di rendere oggettiva e assoluta quella che non è che la loro soggettiva e personalissima incapacità di capire”. (G. Canova)

CONSIGLIATISSIMO! E, PS: non è un horror.

 

scheda tecnica (da wikipedia)

The Neon Demon

Paese di produzione: Francia, Stati Uniti d’America,DanimarcaAnno2016

Durata:117 min

Regia: Nicolas Winding


Interpreti e personaggi:

  1. Elle Fanning: Jesse

  2. Abbey Lee: Sarah

  3. Desmond Harrington: Jack

  4. Christina Hendricks: Jan

  5. Jena Malone: Ruby

  6. Bella Heathcote: Gigi

  7. Karl Glusman: Dean

  8. Keanu Reeves: Hank

  9. Alessandro Nivola: stilista

1 visualizzazione0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Post: Blog2_Post
bottom of page