Dopo il successo inatteso di SAW, il giovanissimo ed incredulo Wan può contare su un budget decisamente ricco per dare sfogo alla sua creatività… nonostante i moderni virtuosismi visivi ed i mai troppo abusati effetti digitali, DEAD SILENCE scorre piacevolmente ricordandoci gli andati e gloriosi anni ’80.
TRAMA:
I coniugi Jamie e Lisa Ashen ricevono un misterioso pupazzo da ventriloquo di nome “Billy”, in un pacco anonimo. Quando la sera Jamie torna a casa, trova il corpo senza vita di Lisa con la lingua strappata, e Billy sul pavimento, vicino al cadavere. Jamie scopre che il bambolotto apparteneva a Mary Shaw,una ventriloqua che viveva nella sua città natale, Ravens Fair.
Si scopre così, che nel testamento la ventriloqua aveva lasciato scritto che i suoi pupazzi fossero sepolti insieme a lei, e di trasformare a sua volta il suo corpo in quello di un pupazzo. Jamie va ad indagare nel teatro dove la donna si esibiva e viveva… e trova un vecchio libro che riporta i dati per creare il pupazzo perfetto.
Diciamo subito che la trama è la parte meno interessante del film… pretenziosa, con i caratteri di tutti i personaggi abbozzati e dai comportamenti improbabili (dal protagonista che perde l’amata moglie e reagisce come avesse perso le chiavi di casa, o il poliziotto che per quanto disegnato grottesco non sa egli stesso cosa stia facendo e perchè), ma in un film del genere ciò che conta son le atmosfere e la tensione e queste non mancano. Si assapora già il Wan che dirigerà perle come INSIDIOUS o CONJURING, spogliandole di certi ammiccamenti baracconi e da teen che però qui han sicuramente fatto felice la produzione.
Buoni gli effetti, bellissime le scenografie e la fotografia di Leonetti che immergono il tutto in una pellicola dal sapore degno delle gloriose produzioni UNIVERSAL.
Spiccano nel cast Michael Fairman e Bob Gunton, rispettivamente l’uomo che si occupa dei servizi funebri ed il padre del protagonista…. colpito da un ictus che ne ha ridotto notevolmente le capacità motorie fino a modificarne anche il carattere… trasformandolo da leggendario uomo aggressivo ad un “malleabile” fantoccio nelle mani della sua nuova (e giovane) moglie.
Merita una visione, nonostante le imperfezioni, perché questo è il cinema che sa intrattenere pur conoscendo i suoi limiti.
scheda film DA WIKIPEDIA:Titolo originaleDead SilencePaese di produzioneStati UnitiAnno2007Durata89 min 92 min (unrated cut)ColorecoloreAudiosonoroGenereorroreRegiaJames WanSoggettoJames Wan, Leigh WhannellSceneggiaturaLeigh WhannellProduttoreMark Burg, Gregg Hoffman,Oren KoulesCasa di produzioneUniversal PicturesFotografiaJohn R. LeonettiMontaggioMichael KnueMusicheCharlie ClouserInterpreti e personaggi
Laura Regan: Lisa Ashen
Ryan Kwanten: Jamie Ashen
Amber Valletta: Ella Ashen
Donnie Wahlberg: Det. Lipton
Michael Fairman: Henry Walker
Bob Gunton: Edward Ashen
Judith Roberts: Mary Shaw
Comments